Disconoscimenti Operazioni
Cos’è il disconoscimento?
Il disconoscimento è la procedura che ti consente di segnalare un’operazione non autorizzata o non correttamente eseguita, al fine di richiederne il rimborso o la rettifica.
Un’operazione di pagamento è considerata autorizzata se viene eseguita con il tuo consenso, secondo le modalità concordate con la Banca; è invece considerata non autorizzata se viene effettuata senza il tuo consenso. Un’operazione potrebbe anche essere non correttamente eseguita se non rispetta l’ordine o le istruzioni da te impartite, ad esempio in caso di addebito di importo errato rispetto al tuo acquisto.
Verifica periodicamente l’estratto conto
Consulta la lista dei movimenti tramite App Mobile Banking o accedendo ad Home Banking.
Presta attenzione alle notifiche via SMS o Push dalle App Banca Generali e NexiPay, e agli strumenti informativi messi a disposizione dal gestore della tua carta di credito.
➤ Se hai rilevato un’operazione che non riconosci
Per operazioni effettuate con carte di pagamento (debito, credito, prepagate)
Contatta subito i numeri indicati al seguente link a seconda dello strumento con il quale è stata effettuata l’operazione che vuoi disconoscere.
Per tutte le altre operazioni bancarie
Come quelle effettuate tramite Area Riservata, contatta tempestivamente il Customer Care, il tuo Consulente Finanziario o recarti presso una delle nostre Succursali per avviare le verifiche e, se necessario, presentare la richiesta di disconoscimento.
Quando e come avviene il rimborso dopo una segnalazione di disconoscimento?
Se l’operazione che hai segnalato risulta effettivamente non autorizzata o errata, la Banca - anche tramite il fornitore dello strumento di pagamento – provvederà al rimborso entro il giorno lavorativo successivo alla segnalazione.
Il rimborso può essere sospeso in caso di sospetti fondati di uso fraudolento o doloso.
➤ Quando il rimborso può essere negato?
L’ operazione è stata correttamente autorizzata con i tuoi codici personali o PIN;
La segnalazione è avvenuta oltre i termini previsti;
I codici sono stati custoditi in modo non sicuro o condivisi con terzi;
Hai agito con grave negligenza o dolo.
Se la richiesta viene respinta, riceverai una comunicazione scritta e dettagliata con le motivazioni. Se non sei soddisfatto della risposta, puoi presentare un reclamo alla Banca, oppure, se reputi che il reclamo non abbia ricevuto una risposta adeguata, puoi rivolgerti all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF).
Come proteggere i tuoi codici e gli strumenti di pagamento:
- Non scrivere né conservare il PIN o i codici di accesso insieme alla carta, non lasciarli incustoditi e non condividerli mai con nessuno;
- Utilizza connessioni sicure e mantieni sempre aggiornati i tuoi dispositivi. Fai attenzione alle reti Wi-Fi pubbliche o non protette;
- Contatta subito la Banca se noti accessi sospetti o movimenti anomali sul tuo conto
Previeni i tentativi di truffa e phishing:
- Non cliccare su link sospetti ricevuti via SMS o e-mail;
- Verifica sempre il mittente prima di inserire o comunicare dati bancari o personali;
- Aggiorna regolarmente le password, scegliendo combinazioni complesse e difficili da indovinare;
- Consulta la sezione Sicurezza sul sito di Banca Generali e Nexi per restare sempre aggiornato.
I nostri consigli
Scopri come proteggere i tuoi codici e gli strumenti di pagamento, prevenendo i tentativi di truffa e phishing.




