Vai al contenuto principale

Proteggi i tuoi dati personali

Diffida sempre di chiunque ti richieda informazioni riservate tramite e-mail, telefono, SMS o app di instant messaging (es. WhatsApp), anche se provengono da aziende o istituzioni. Ricorda che i truffatori non possono far nulla senza il tuo aiuto. Ecco pochi semplici accorgimenti per evitarli.

Ecco pochi semplici accorgimenti per proteggerti

  • Non condividere i tuoi codici

    Non comunicare a nessuno i tuoi codici personali di accesso. Nessun nostro operatore è autorizzato a richiederti codici o altri dati.

  • Presta attenzione ai link

    Se non hai l’assoluta certezza della provenienza delle comunicazioni non cliccare su link presenti nel testo e non aprire gli allegati.

  • Cancella i messaggi sospetti

    Elimina tutte le comunicazioni che ti sembrano sospette.

Gestisci al meglio le tue password

  • Utilizza password differenti per i tuoi account privati e aziendali, ricordati di cambiarle spesso ed evita il salvataggio automatico sul browser. Prediligi codici complessi 
    composti da codici alfanumerici, con maiuscole, minuscole e caratteri speciali.

  • Prima di digitare la tua password in un sito controlla sempre che non ci siano anomalie nelle usuali procedure di accesso e di utilizzo dell'Internet Banking, ad esempio nel modo con cui viene richiesto l'inserimento dei dati. 

  • Verifica l'attendibilità del sito a cui accedi: clicca sull'icona del lucchetto presente nel browser di navigazione e verifica che le informazioni riportate facciano riferimento a una data di scadenza ancora valida. Controlla che sia presente il prefisso "https://" e il "lucchetto chiuso".

Gli strumenti per proteggerti

  • Proteggi sempre i tuoi device, con l’attivazione di un sistema di protezione d’accesso come il codice PIN o l’attivazione della biometria. Installa e tieni aggiornato sul tuo PC o sullo smartphone un programma antivirus.

  • Aggiorna il sistema operativo (ultima release/versione) e i principali programmi utilizzati. Non usare chiavette USB di origini sconosciute e fai attenzione quando ti colleghi a reti WiFi pubbliche (ad es. aeroporti, stazioni, hotel), spesso non sono sicure!

  • Scopri gli strumenti di autorizzazione del tuo Home Banking e App Mobile Banking per l'accesso e la conferma delle tue operazioni.

Siamo sempre a tua disposizione.

Se noti anomalie nel tuo conto corrente contatta subito il nostro Customer Care al numero verde 800.133.133