BG Cyber Newsletter
Novembre 2025
Tutela la tua sicurezza e rimani sempre aggiornato leggendo il numero di questo mese!
Lo scudo della comunità
Perché la sicurezza dipende anche da chi ci sta intorno
Nella vita digitale di tutti i giorni non siamo mai davvero soli: condividiamo dispositivi, connessioni Wi-Fi, documenti con familiari, amici e persone che ci stanno vicino.
Questa rete di relazioni è preziosa, non solo per noi, ma anche per i cyber criminali, poiché spesso rappresenta un punto di vulnerabilità da sfruttare.
Così come la Banca tutela la propria sicurezza monitorando con attenzione i fornitori e tutti i soggetti esterni con cui collabora, anche per ciascuno di noi la protezione non dipende solo da ciò che facciamo personalmente, ma anche dall’attenzione di chi abbiamo intorno.
Immagina la sicurezza come una catena: se un solo anello si indebolisce, tutta la catena può spezzarsi.
Quando il rischio arriva da chi ti sta vicino: un esempio concreto
A volte è molto più semplice prendere di mira qualcuno intorno a te – un familiare, un amico, una persona meno attenta – e sfruttarne le debolezze per raggiungere l’obiettivo finale: te.
Facciamo un esempio….
Un attaccante invia a tua mamma o tuo papà (magari non esperti come te di cybersecurity) un SMS che sembra provenire dal servizio cloud che usate entrambi per condividere foto, documenti etc.
“Il tuo spazio condiviso è quasi pieno. Accedi qui per espandere la memoria gratuitamente.”
Loro, senza sospetti, inseriscono le credenziali.
Gli attaccanti ottengono così accesso alle cartelle condivise con te, ai vostri documenti familiari, alle informazioni personali presenti nelle foto (indirizzi, numero di telefono, etc..)
Con questi dati creano un’email o un messaggio di phishing molto credibile e personalizzata per te, chiedendoti di “verificare un pagamento in sospeso”. Avendo in mano informazioni molto più dettagliate sul tuo conto, è molto probabile che tu possa cadere nella trappola.
Come puoi contribuire a proteggere la catena di sicurezza dei tuoi cari
Ecco alcune abitudini concrete per rafforzare la “catena” della sicurezza e proteggere te e chi ti sta intorno:
Non condividere mai le password con nessuno
Evita di inviare password o codici di accesso, anche a familiari o partner. Evita, inoltre, di salvare credenziali in chiaro su dispositivi accessibili ad altri
Proteggi (anche) i dispositivi condivisi
Assicurati che anche i dispositivi che usi in comune con familiari e amici siano sempre aggiornati: proteggerai anche gli altri con le migliori misure di sicurezza!
Usa l’autenticazione a due fattori (2FA)
Attivala dove possibile su tutti i tuoi dispositivi. Anche se un attaccante, tramite l’attacco a un tuo familiare o amico, entra in possesso di qualche tua credenziale, il secondo fattore di autenticazione può bloccare l’accesso
Aiuta e istruisci chi è meno esperto
Spiega ai tuoi familiari, e perché no, anche ai tuoi amici, come riconoscere tentativi di phishing, allegati sospetti e app non sicure e, più in generale, quali sono le buone pratiche per una sicurezza digitale condivisa!
La difesa senza tempo: la cyber routine
Le minacce cambiano e si evolvono, ma la difesa più efficace resta sempre la stessa – consapevolezza e buone abitudini. A conclusione di questo viaggio abbiamo imparato che la tua sicurezza online dipende da pochi gesti semplici e costanti.
Verifica sempre chi ti contatta
se ricevi e-mail, SMS o telefonate sospette, controlla sempre che il mittente sia realmente la Banca, usando i canali ufficiali.
Controlla link, allegati e contenuti multimediali
non cliccare su link o allegati da mittenti sconosciuti. Se ricevi file audio/video, presta attenzione a segnali “innaturali” (voci metalliche, dettagli sfocati): potrebbero essere deepfake.
Mantieni aggiornati e sicuri i tuoi dispositivi personali
aggiorna regolarmente i tuoi dispositivi personali e attiva, dove disponibile, l’autenticazione a due fattori (2FA).
Segnala comportamenti sospetti
se noti qualcosa di anomalo – messaggi, chiamate o operazioni insolite - contatta subito il tuo consulente finanziario o la tua filiale attraverso i canali ufficiali.
Rimani informato
segui le nostre newsletter e le nostre comunicazioni: sarai sempre aggiornato sulle nuove minacce e sulle strategie migliori per difenderti!

