Vai al contenuto principale

BG Cyber Newsletter

Dicembre 2025

Tutela la tua sicurezza e rimani sempre aggiornato leggendo il numero di questo mese!

Lo scudo dell’organizzazione

Come la Banca ti protegge dalle minacce cyber

Per difendersi dalle minacce informatiche, la Banca si affida a un sistema di protezione basato su più livelli formato da diversi baluardi, ciascuno con un ruolo ben definito: giuridico, che definisce le regole da rispettare, digitale, che traduce tali regole in tecnologie  e umano, fondato sull’attenzione e sulla partecipazione attiva dei dipendenti e dei clienti della Banca.

Solo grazie all’azione congiunta di questi elementi che la Banca è in grado di garantire una protezione efficace in un panorama di minacce informatiche in continua evoluzione.

Il baluardo giuridico

Le norme che la Banca deve rispettare per garantire un adeguato livello di sicurezza

Ti sei mai chiesto chi decide quali regole di cybersecurity vanno rispettate, o chi stabilisce quando una Banca può definirsi abbastanza “sicura” dal punto di vista informatico?

Analogamente a quanto avviene per la sicurezza antincendio e per l’igiene nei luoghi di lavoro, anche la cybersecurity è regolata da normative specifiche. Autorità europee (come il Parlamento Europeo,) o nazionali (come Banca d’Italia) definiscono  normative, framework, linee guida, che guidano le Banche nella corretta progettazione e gestione della sicurezza informatica, stabilendo:

Un esempio tra le normative più recenti in ambito cybersecurity è il regolamento europeo DORA (Digital Operational Resilience Act), rivolto a tutte le entità finanziarie, che mira a rafforzare la resilienza operativa del settore a livello europeo, introducendo requisiti specifici sulla gestione degli incidenti, dei fornitori critici e della continuità operativa.

  • Quali misure di sicurezza devono essere attuate

  • Come devono essere gestiti gli incidenti con impatto su sicurezza informatica e continuità operativa

  • Come proteggere gli asset critici da eventuali minacce e attacchi informatici

Il baluardo digitale

Gli strumenti che la Banca utilizza per proteggere se stessa, i dipendenti e i clienti

Se le norme rappresentano la “teoria” e la cornice entro cui operare, la Banca le traduce in misure di sicurezza operative.

In particolare, la Banca tutela dipendenti e clienti attraverso un monitoraggio costante degli eventi per individuare potenziali attacchi, un’analisi accurata  sulle minacce a livello globale e sistemi di rilevamento delle frodi che innescano eventualmente l’attivazione delle azioni di blocco e di recupero delle somme frodate.

Il baluardo umano

La barriera di cui la Banca ha bisogno sei proprio tu

Anche il miglior baluardo da solo non basta. Spesso i cyber criminali cercano di sfruttare la vulnerabilità del fattore umano per aprire un varco nelle “mura” della Banca: pertanto, la sicurezza è davvero completa solo se ciascun cliente contribuisce con piena consapevolezza.

Per accrescere la consapevolezza dei propri clienti in ambito di cybersecurity, Banca Generali promuove campagne di sensibilizzazione che prevedono la pubblicazione di newsletter mensili e l’invio di comunicazioni con consigli pratici (es. come riconoscere un sito falso o un’email sospetta).

Se riconosci qualche attività sospetta, puoi segnalare contattando il tuo Consulente Finanziario, recandoti in filiale o chiamando il Numero Verde (800.133.133)

Ricorda: la tua attenzione e l’adozione di comportamenti sicuri sono parte integrante della protezione dell’intera Banca, il terzo baluardo che protegge la banca, e quindi anche i tuoi dati e il tuo denaro, sei proprio tu!

Come puoi segnalare?

Se dovessi riconoscere attività sospette, contatta il tuo Consulente Finanziario, recati in filiale o chiama il Numero Verde (800.133.133)