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Agosto 2025

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ATTACCHI CYBER: riconoscerli per proteggersi

Segnalare attività sospette è il primo passo per mettere al sicuro i propri dati e i propri risparmi.

Negli ultimi anni, i cyber attacchi sono diventati sempre più sofisticati, rapidi e difficili da individuare. I truffatori sfruttano strumenti digitali comuni come email, SMS, social network e app di messaggistica per cercare di ingannare gli utenti e ottenere accesso ai loro conti o alle loro informazioni personali. Imparare a riconoscere i segnali iniziali di un tentativo di frode è fondamentale per agire tempestivamente e proteggere se stessi e gli altri

 

Alcuni segnali da non ignorare

  • Messaggi sospetti (email, SMS, chat)

    Hai ricevuto una comunicazione inaspettata che ti invita a cliccare su un link, aprire un allegato o inserire dati personali? Il mittente è sconosciuto o il messaggio contiene toni urgenti o insoliti? Potrebbe trattarsi di phishing: una tecnica usata per sottrarre dati sensibili e accedere ai tuoi conti;

  • Dispositivo lento o con comportamenti anomali

    Il tuo smartphone o computer è più lento del solito, si blocca, si riavvia da solo o mostra finestre insolite? Questi segnali potrebbero indicare la presenza di malware o software malevolo installato sul dispositivo;

  • Attività anomale sul conto

    Hai notato transazioni non autorizzate, modifiche ai tuoi dati personali o notifiche strane relative al tuo conto? Potrebbe essere in corso un accesso non autorizzato o una violazione del tuo profilo bancario;

  • Pop-up o reindirizzamenti durante la navigazione

    Durante la navigazione ti vengono mostrati annunci pubblicitari non abituali, oppure vieni reindirizzato su siti che non hai cercato? Questo comportamento può essere il sintomo della presenza di software indesiderati o potenzialmente dannosi;

  • Problemi di accesso ai servizi online

    Hai difficoltà ad accedere ai tuoi servizi digitali o ricevi avvisi di tentativi di accesso da dispositivi o località insolite? Qualcuno potrebbe averti sottratto le credenziali per effettuare l’accesso ai tuoi account.

Perché è fondamentale segnalare tempestivamente?

Segnalare, anche solo per un sospetto, non significa creare allarmismo, ma agire in modo responsabile per proteggere se stessi e la sicurezza dell’intera banca. Una segnalazione tempestiva, infatti, permette di:

  • Bloccare l’attacco prima che si diffonda

    Una segnalazione immediata potrebbe consentire di isolare il problema, evitando che il tentativo di frode colpisca anche altri clienti

  • Evitare o ridurre perdite economiche personali

    Agire subito può aiutare la banca a proteggere il tuo conto da utilizzi non autorizzati

  • Minimizzare i danni operativi e garantire continuità

    Una reazione rapida potrebbe consentire alla banca di limitare disservizi, contenere eventuali danni e mantenere alta la qualità del servizio;

  • Fornire elementi utili per prevenire nuove minacce

    Ogni segnalazione è preziosa poiché permette ai team di sicurezza di analizzare le minacce emergenti e migliorare le difese a tutela di tutta la clientela.

Come puoi segnalare?

Se dovessi riconoscere attività sospette, contatta il tuo Consulente Finanziario, recati in filiale o chiama il Numero Verde (800.133.133)