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Agosto 2025
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ATTACCHI CYBER: riconoscerli per proteggersi
Segnalare attività sospette è il primo passo per mettere al sicuro i propri dati e i propri risparmi.
Negli ultimi anni, i cyber attacchi sono diventati sempre più sofisticati, rapidi e difficili da individuare. I truffatori sfruttano strumenti digitali comuni come email, SMS, social network e app di messaggistica per cercare di ingannare gli utenti e ottenere accesso ai loro conti o alle loro informazioni personali. Imparare a riconoscere i segnali iniziali di un tentativo di frode è fondamentale per agire tempestivamente e proteggere se stessi e gli altri
Alcuni segnali da non ignorare
Messaggi sospetti (email, SMS, chat)
Hai ricevuto una comunicazione inaspettata che ti invita a cliccare su un link, aprire un allegato o inserire dati personali? Il mittente è sconosciuto o il messaggio contiene toni urgenti o insoliti? Potrebbe trattarsi di phishing: una tecnica usata per sottrarre dati sensibili e accedere ai tuoi conti;
Dispositivo lento o con comportamenti anomali
Il tuo smartphone o computer è più lento del solito, si blocca, si riavvia da solo o mostra finestre insolite? Questi segnali potrebbero indicare la presenza di malware o software malevolo installato sul dispositivo;
Attività anomale sul conto
Hai notato transazioni non autorizzate, modifiche ai tuoi dati personali o notifiche strane relative al tuo conto? Potrebbe essere in corso un accesso non autorizzato o una violazione del tuo profilo bancario;
Pop-up o reindirizzamenti durante la navigazione
Durante la navigazione ti vengono mostrati annunci pubblicitari non abituali, oppure vieni reindirizzato su siti che non hai cercato? Questo comportamento può essere il sintomo della presenza di software indesiderati o potenzialmente dannosi;
Problemi di accesso ai servizi online
Hai difficoltà ad accedere ai tuoi servizi digitali o ricevi avvisi di tentativi di accesso da dispositivi o località insolite? Qualcuno potrebbe averti sottratto le credenziali per effettuare l’accesso ai tuoi account.
Perché è fondamentale segnalare tempestivamente?
Segnalare, anche solo per un sospetto, non significa creare allarmismo, ma agire in modo responsabile per proteggere se stessi e la sicurezza dell’intera banca. Una segnalazione tempestiva, infatti, permette di:
Bloccare l’attacco prima che si diffonda
Una segnalazione immediata potrebbe consentire di isolare il problema, evitando che il tentativo di frode colpisca anche altri clienti
Evitare o ridurre perdite economiche personali
Agire subito può aiutare la banca a proteggere il tuo conto da utilizzi non autorizzati
Minimizzare i danni operativi e garantire continuità
Una reazione rapida potrebbe consentire alla banca di limitare disservizi, contenere eventuali danni e mantenere alta la qualità del servizio;
Fornire elementi utili per prevenire nuove minacce
Ogni segnalazione è preziosa poiché permette ai team di sicurezza di analizzare le minacce emergenti e migliorare le difese a tutela di tutta la clientela.