La forza della protezione nell’investimento azionario
Gli indici azionari continuano a segnare nuovi record, ma il contesto macroeconomico e geopolitico invita alla cautela. Per cogliere le opportunità di lungo periodo e delle novità in un mondo in continua evoluzione, è importante sfruttare strumenti e strategie per proteggere e valorizzare il patrimonio.
Da un lato gli indici azionari sono ai massimi e hanno più volte aggiornato i record storici nelle ultime settimane. Dall’altro le attuali tensioni geopolitiche, i rischi macroeconomici, gli alti livelli di debito pubblico e la mutevole politica commerciale degli Stati Uniti rendono l’equilibrio dei mercati in apparenza meno stabile di quanto i continui record suggerirebbero. Inoltre, molti osservatori hanno iniziato a parlare di ‘bolla’ riferendosi al segmento delle grandi aziende tech attive nell’Intelligenza Artificiale. Circostanze che rendono molti investitori, sia retail sia affiancati dalla consulenza professionale, riluttanti ad aumentare significativamente l’esposizione azionaria.
Tuttavia, in Italia, per una naturale prudenza di fronte al capitale e in parte per le attuali condizioni delle borse e del contesto macroeconomico e geopolitico, i risparmiatori restano prudenti di fronte all’equity.
Eppure, l’analisi storica dell’andamento dei mercati mostra con chiarezza che negli ultimi anni e decenni una presenza significativa di azioni rappresenta la scelta maggiormente in grado di creare valore nel lungo periodo. In Italia, secondo i dati AIPB, solo il 15% del patrimonio finanziario è allocato in azioni, a fronte di un 40% in liquidità e un 45% in obbligazioni. Percentuali che in altri Paesi europei sono rovesciate e che sono alla base della maggiore ricchezza che si è generata negli anni in questi Paesi.
Per cogliere le opportunità di lungo periodo offerte dall’investimento azionario e al contempo mantenersi protetti da eventuali fasi di volatilità improvvisa, Banca Generali ha messo in campo soluzioni e strategie che consentano ai clienti di accrescere gradualmente la componente azionaria, implementando meccanismi di protezione contro possibili rovesci del mercato.
Le nuove strategie di protezione sono pensate per accompagnare l’investitore in un percorso di lungo termine, con un modello che unisce valore e solidità, crescita e stabilità, visione ed equilibrio. In questo ecosistema, la diversificazione attiva si combina con strumenti di protezione, contribuendo a rendere ogni investimento un passo solido verso il futuro.
Punti di forza dell’offerta si rivelano, in questo particolare contesto, la capacità di proporre soluzioni che valorizzano le opportunità attraverso una selezione attenta e professionale delle strategie di investimento, dove protezione significa cura, ascolto, responsabilità con soluzioni che hanno la forza di evolvere insieme ai mercati e alle persone.
L'obiettivo delle soluzioni a scadenza protetta è proprio quello di tenere a bada l'emotività e la paura di entrare dai mercati. In uno scenario con diverse incertezze all’orizzonte, in cui il valore della gestione attiva è più importante che mai, è fondamentale poter contare su strumenti e strategie per proteggere e valorizzare i patrimoni, aiutando a gestire la volatilità, i rischi di concentrazione e i cambiamenti improvvisi del mercato in un mondo in continua evoluzione.